News:

IPFire Italia è on Line

Menu principale

Backup da pagina web

Aperto da umby, Mar 26, 2023, 10:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

sky7176

Buongiorno,
ho un firewall ipfire su scheda alix2d13.
Prima di fare l'ultimo aggiornamento al core 103, volevo fareun backup.
Mi sono reso conto che lanciando qualsiasi tipo di backup dalla pagina web non succede nulla, nel senso che il backup non viene generato.

Ho provato a lanciare i comandi direttamente da putty e il tutto funziona.

Ho fatto l'aggiornamento, ho riprovato ma nulla il backup dalla pagina web non funziona.

Vi è mai capitato?

Giuseppe

umby

ciao ho anche io un FW su lo stesso hardware, gli unici casi che ho avuto problemi come da te indicato gli ho risolti liberando spazio alla CF cancellando i backup vecchi oppure i log del dispositivo
altri problemi riscontrati se la memoria usata è oltre al 70% non esegue l'aggiornamento, nel mio caso basta solo riavviare e risolvo il problema.

sky7176

Ciao,
grazie per la risposta.

Tieni in considerazione che è il firewall di casa mia, memoria usata mediamente il 50% e log per 10 giorni.

Il tutto comunque ha avuto inizio dopo un aggiornamento, non ricordo se tra il 97 e 98 oppure tra 98 e 99, in ogni caso prima lo faceva senza nessun problema.
La cosa strana è che se lo faccio da riga di comando tutto funziona in modo corretto, pensavo ad un problema sulla CF, ho cambiato scheda ripristinando un backup fatto da riga di comando, il ripristino è andato bene a prova che il backup fatto è corretto.

Abitualmente non lasci mai backup sulla CF, lo faccio e poi lo sposto, anche perchè se si scassa tutto e il backup è sulla CF insomma ..... :P

Oddio non che il fatto di lanciare il backup da riga di comando mi dia fastidio ma sai se una cosa funzionava mi piacerebbe capire perchè non va più.

Giuseppe

umby

ciao e scusa per il ritardo
per quello che dici sembrerebbe che il problema sia sopraggiunto sul tuo sistema, immagino che hai già visionato il file di log per vedere se sono presenti errori che al sistema di backup, per visionarli puoi farlo dalla pagina web oppure meglio ancora accedi al sistema tramite SFTP al file var\log\messages e verificare se riporta errori.
solo nel caso che non riporti niente riconducibile potresti installare addon mcelog ed avviarlo e verificare cosa riporta come errori

sky7176

Ciao,
ho controllato i log, nulla da segnalare sul backup.

Proverò con mcelog.

Giuseppe