Vlan su Ipfire

Aperto da umby, Mar 26, 2023, 10:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gianluca

Buonasera...
Domanda...
Si posso gestire le vlan? e se si si può un dhcp diverso per ogni vlan?
Esempio con Zeroshell si può fare che con eth0 con ip 192.168.10.1 posso aggiungere Eth0.1 con indirizzo 192.168.20.1.
Grazie mille

Stefano

Buonasera, intendi gestire tag VLAN sulle diverse interfacce (GREEN, BLUE, ORANGE) o intendi far girare molteplici tag VLAN sull'interfaccia GREEN?

Stefano

Gianluca

Ciao Stefano grazie io vorrei far girare molteplici tag VLAN sull'interfaccia GREEN solo che non ho trovato niente...

Gianluca

Da quanto ho potuto capire mi proprio che per questo progetto non potrò proprio usare Ipfire:-(

Stefano

Sinceramente non ho capito che struttura hai bisogno di ottenere, io in datacenter lavoro con delle vlan diverse e uso IPFire, dipende tutto da quale è il tuo obiettivo

Se spieghi nel dettaglio che struttura desideri implementare magari ti propongo una soluzione per le tue esigenze.

Stefano

Gianluca

Ciao Stefano allora guarda il contesto è una scuola dove ci sono 10 Laboratori e 1 Wifi che non è un problema.
Ogni laboratorio ha un proprio segmento di rete e quindi gateway e dhcp e il cavo di rete di ognuno mi arriva sullo switch in sala dati dove ci sono impostate già le vlan.
Adesso c'è in funzione, se cosi si può dire, Zero Shell e Zerotruth con la rete eth0 ed un indirzzo 10.0.1. e poi vengono le vlan eth0.1 con un altro segmento e poi un altra etc....
Quindi io come posso fare questo con la mia Green con ipfire.
Non so se sono stato abbastanza chiaro.
Grazie mille per la disponobilità

zuandiudin

vedi se può esserti utile questo:
wiki.ipfire.org/en/optimization/vlan/start
se non hai ancora provato. Saluti.