Configurazione Proxy/DNS per controllo contenuti

Aperto da umby, Mar 26, 2023, 10:58 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

sergio70

Citazione di: umby il Mar 26, 2023, 11:13 AMciao Sergio
di solito se esegui la modifica da me indicata funziona
non funziona come da me gia detto se usi Firefox ed su alcuni dispositivi mobili in quel caso dovrai eseguire altre modifiche
usi un pc oppure un dispositivo mobile che sistema operativo usi
che programma usi per navigare
comunque ti invito a questo punto di vedere il manuale sul sito della comminuta internazionale ed applicare le ulteriori modifiche indicate sul documento
wiki.ipfire.org/configuration/network/proxy/extend/wpad
Utilizzo dei PC con Windows 10 Pro 64bit 21H1 con browser Chrome ed Edge.
Ho letto anche l'articolo in lingua originale al link che mi ha segnalato ed ho eseguito le modifiche suggerite, ma ancora continuo a viualizzare file HARD, etcc. Ho provato anche a mettere alcuni url nella lista personalizzata e anche questi non vengono bloccati.

Grazie comunque per tutti i suggerimenti, vorrà dire che ne farò a meno e con il cliente mi inventerò qualche scusa

sergio70

Ho letto un pò su internet che per far funzionarecorrettamente il eb proxy e url filter, bisogna settarlo nella modalità convenzionale disabilitando la modalità trasparente, in questo caso il blocco si avrà anche per gli url HTTPS come spiegato in questa guida
wiki.ipfire.org/configuration/network/proxy/wui_conf/settings

sergio70

e impostazioni del proxy le propago da policy di dominio bloccandone le impostazioni così che i client non possano bypassarlo

Mi sembra l'unica soluzione da attuare

umby

quello che dici è vero in parte, in realtà se configuri bene il firewall come indicato sulla guida, sia mia che quello della comunità internazionale deve funzionare fa eccezione solo se utilizzi Firefox come programma, in quel caso devi configurare il proxy dentro le impostazioni del programma
per capire bene perché da te non funziona sarebbe bello approfondire i discorso con delle prove, per primo crea una regola dove tutto il traffico che arriva dalla porta 443 sia dirottato per forza sul proxy
altra cosa da capire se veramente nella tua attuale configurazione se navighi un sito vietato che percorsa fa la tua pagina passa dal proxy ?

se ci dai queste informazioni magari riusciamo capire meglio quale sia il tuo problema ed aiutare te ed altri utenti che posso incappare nel inconveniente da te segnalato