(Risolto)Problema su Wifi

Aperto da umby, Mar 26, 2023, 12:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gianluca

Buona Sera a tutti voi.
Complimenti per il lavoro che svolgete...
Io mi sono da poco avvicinato a questa distro....
Ho usato sempre ipcop ma ora grazie anche alla spinta di vari amici mi sono spinto a IPFIRE :) :) :)
Come da oggetto ho un problema sulla rete Blu, ovvero va in dhcp e tutto ma non navigo dove sbaglio....
Pote darmi delle dritte.... :dry: :dry: :dry: :dry: :dry: :dry:

umby

Ciao Gianluca e grazi da parte di tutto lo staff.
per primo verifica che parametri prende il tuo dispositivo quando si collega al sistema tramite wifi
se tutti i parametri (IP- gateway-dns) sono coretti verifica se il tuo dispositivo è abilitato ad usare la rete wifi in firewall->blu Access e verifica se è tra i dispositivi abilitati

zuandiudin

se per esempio l'IP della scheda blu ha come ip 192.168.2.1 su accesso rete blu come sorgente BLU scrivi 192.168.2 .1/24 metti la spunta su abilita. Poi passa su DHCP server rete BLU abilita ip inizio 192.168.2.2 come fine puoi scrivere quello che vuoi (che potrebbe essere 10, 20 dipende quanti pc intendi connettere). Premi salva, fai ripartire e controlla se tutto funzia. Prova e fai sapere. Saluti.

Gianluca

Buongiorno a voi tutti scusate il ritardo ma i llavoro....
Allora ricapitolando come detto da umby se : da firewall->blu Access e verifica se è tra i dispositivi abilitati la WiFI funziona perfettamente...
Il Mio problema è che ho un controller Wireless e vorrei tanto che fosse lui a gestire i mac...
E il motivo è molto semplice in quanto sia Ipfire e tutte le altre distro , correggetemi se sbaglio, ti rilasiano un indirizzo ip , e quindi lo impegnano , e poi se sei abilitato navighi altrimenti rimani lì..
Invece con il controller no se sei della lista ok altrimenti niente...
Ora ho provato ad abilitare solo il Controller nel firewall->blu Access ma niente, come posso fare..
Grazie a tutti e buona Giornata ;) ;) ;)

zuandiudin

E' necessario conoscere che tipo di controller wifi hai , Come hai configurato i tre tipi di rete? infine l'assegnazione degli ip avviene in automatico solo se hai configurato il DHCP server altrimenti bisogna farlo a manina. Fai sapere. Saluti.

Gianluca

Buongiorno Ho risolto inserendo in firewall->blu Access l'indirizzo specifico della Blu/24 e bloccando il dhcp del controller...

zuandiudin