News:

HackInBo® 2024: L'Evento Imperdibile per gli Appassionati di Sicurezza Informatica

Se sei un appassionato di sicurezza informatica, segna questa data nel tuo calendario: 7 e 8 giugno. L'evento HackInBo® sta per tornare! Quest'anno, IPFire Italia sarà presente con un banchetto entusiasmante, pronto a incontrare specialisti, curiosi e tutti coloro che vogliono approfondire le loro conoscenze sulla sicurezza dei dati.
Cos'è HackInBo?

HackInBo® è la più grande conferenza gratuita sulla Sicurezza Informatica in Italia. L'evento nasce nel 2013 per sopperire alla mancanza di una manifestazione di questo tipo sul territorio italiano, quella di quest'anno sara la 22 edizione, ricordiamo che le sessioni sono due HackInBo® Business Edition e HackInBo® Classic Edition
Rivolto a specialisti ed aziende del settore, HackInBo offre una piattaforma per condividere conoscenze, esperienze e best practice nel campo della sicurezza informatica.

IPFire Italia a HackInBo
IPFire Italia è un'associazione dedicata al supporto volontario e collaborativo per IPFire, un potente firewall open-source. Se sei interessato a scoprire come IPFire può migliorare la sicurezza della tua rete, non perdere questa opportunità! I tecnici presenti saranno in grado di fornire risposte ai quesiti e offriranno spunti per ottimizzare l'utilizzo di IPFire.
Dove Trovarci
Se vuoi conoscere di persona i membri di IPFire Italia e parlare di sicurezza informatica, cerca il nostro banchetto nella sala community durante entrambi i giorni di HackInBo. Sarà un'occasione per fare networking, scambiare idee e apprendere nuove strategie per proteggere le tue risorse digitali. Se non sei tra le persone fortunate ad esserti accaparrato uno dei biglietti per assistere in presenza, non disperarti: tutto l'evento sarà trasmesso online.

Non vediamo l'ora di incontrarti a HackInBo® 2024!

Menu principale

MultiRED/IPfire 3

Aperto da Pike, Mar 28, 2023, 11:44 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pike

Buongiorno a tutti,
da utente di qualche anno fa di IpFire sono ancora costernato di come non solo il progetto è ancora fermo alla release 2 (dopo almeno 6 anni che si parla di IpFire 3) ma che tutt'ora... la multiconnessine di rete verso internet sia impossibile.

E se IpFire come appliance virtualizzata resta comunque interessante (per quanto sconsigliato dagli sviluppatori...), nel mondo reale viene semplicemente esclusa in quanto altri progetti basati su Linux e BSD, piuttosto che prodotti commerciali non esattamente costosi permettono di fare qualcosa di ormai basilare: ridondanza.

Questa community ha più info rispetto ad una possibile ETA per la funzionalità di connessione multipla/ridondata?

(Sono un pollo... mi sono accorto ora di aver inserito il post nella sezione completamente sbagliata

umby

ciao e ben arrivato sul nuovo sito di IPFire italia

la comminuta italiana si occupa di supportare e divulgare il sistema, non fa parte integrante dello sviluppo, anche se abbiamo realizzato alcune personalizzazioni, ma partecipiamo alle riunioni mensili dove ci confrontiamo e discutiamo sulle varie evoluzioni del sistema
Per quanto riguarda IPFire 3 è vero quello che dici, ma lo staff di sviluppo ha avuto altre priorità ritenute piu urgenti, anche se alcune cose sviluppate per l'attuale versione è gia pronta per la versione 3, ma c'è ancora un po di lavoro per rendere il sistema stabile e sicuro, ma siamo molto ottimisti e la sua uscita non è lontana.

Per rispondere alla tua domanda sulla virtualizzazione anche se da alcuni sviluppatori sono contrari so di certo che anche la stessa ipfire.org utilizza il sistema su virtualizzazione, per cui, ma questo è un mio pensiero personale credo che sia un'oppinione personale
spero di aver risposto alle tue domande