Raspberry Pi 4 firewall per stampante.

Aperto da raspy83, Ago 30, 2023, 11:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

raspy83

Salve a tutti, ho una stampante condivisa in rete direttamente collegata al router (NON collegata al pc). Ho necessità di avere la stampante con le porte aperte. Per evitare attacchi esterni è possibile utilizzare iPfire per permettere di accedere alla stampante solo dagli indirizzi IP da me considerati attendibili escludendo gli altri?

La configurazione che ho in mente è così: Router -> cavo lan -> raspberrypi con IPfire  -> cavo lan -> sampante.

Sto cercando soluzioni anche alternative alla sostituzione del router che non supporta la funzione di cui necessito, cercando in rete sono venuto a conoscenza di IPfire, ma non so se fa al caso mio.

umby

ciao raspy83 e ben arrivato su IPFire Italia,
se ho capito bene tu vuoi far girare su un raspberrypi  IPFire piu il spooler di stampante ho capito bene?

Per primo ti anticipo che IPFire ha qualche incompatibilità con alcune schede raspberrypi, ma per questo ti rimando sul sito ufficiale www.ipfire.org dove trovi la lista di quelle compatibili e cosa devi fare per installare IPFire su di esse
da parte mia permettimi di esternare un mio pensiero, e tanto vuole essere, io ho valutato alcune volte di usare raspberrypi ma alla fine non ho mai trovato nessun vantaggio, nemmeno economico tanto meno tecnico/funzionale.

Tieni presente che dovrai avere due schede di rete una per la rete rossa ed l'altra per la verde dove collegherai la tua stampante se è di rete, ma per configurare il sistema
PS se la stampante fosse di rete, io prevederei un'ulteriore schedi di rete configurata come arancio, questo per garantire l'inviolabilità del sistema
Adesso passiamo alla tua domanda.
Si IPFire puo fare quello che chiedi, ma oltre a configurare le regole firewall in modo corretto, io abiliterei anche altri servizi per esempio guardian, geoIP e IPS, se per i primi due le risorse usate non sono molte, per IPS ho qualche dubbio che una schedina raspberrypi sia in grado di far girare tutto oltre al sistema di spooler  per la stampante.
Come detto io non ho esperienza sulla scheda raspberrypi  per cui non saprei dirti quanta risorsa serve e come gira
io valuterei altre soluzioni, in giro trovi tante schede o sistemi che non costano molto di piu della tua schedina raspberrypi piu gli accessori necessari