problemi con 2.27 core166

Aperto da umby, Mar 26, 2023, 09:32 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

danilo

Buongiorno a tutti,
sono nuovo della comunità e parto con la versione in oggetto, scaricata e installata pochi giorni fa.
Durante la prima configurazione ho riscontrato i seguenti problemi:

1. durante l'aggiornamento delle liste da pakfire, viene restituito l'errore "Giving up: There was no chance to get the file 2.27-x86_64/lists/server-list.db from any available server. There was an error on the way. Please fix it. MIRROR ERROR: Could not find or download a server list".

2. non è permesso neanche aggiungere addon.

3. sembra che alla webgui manchino dei menù o delle opzioni che non consentono di attivare o modificare servizi. Non mi permette, ad esempio, di attivare IDS e IPS.

Qualcuno ha questa versione e sa darmi qualche indicazione su come risolvere?

Grazie in anticipo.
Danilo

umby

ciao Danilo per quello che indichi mi vengono in mente solo due possibilità, la prima che l'installazione sia andata qualcosa di storto per tanto sarà necessario riformattare e caricare l'immagine di nuovo, ma sinceramente mi sembra una cosa abbastanza difficile e non mi sembra di aver letto niente del genere
la seconda possibilità verifica se hai i DNS programmati e che l'orario del pc sia sincronizzato.
tieni presente che una volta settati dovrai aspettare almeno un paio di minuti ma per esperienza aspetto almeno 10-15 minuti
prova fare le prove e facci sapere come è andata
Umby

danilo

ciao Umby, grazie dei suggerimenti.
Durante l'installazione non mi sembra abbia dato errori ed ero tentato di rifarla con una versione precedente, nel dubbio potessero esserci problemi con questa.
L'orario del server mi sembra corretto.
Riguardo i DNS, avevo effettivamente notato poco fa che non stavano funzionando ma non riesco a risolvere il problema. Qualsiasi DNS inserisca mi restituisce broken (provati quelli di opendns, google, quad9 e quad1).

Grazie,
Danilo

umby

ti direi di fare due prove per capire meglio il problema
entra in consol e prova fare ping a www.goggle.it e poi prova eseguire lo stesso ping ma a 8.8.8.8
mi aspetto che il primo non funzioni ed il secondo si
confermalo
se fosse cosi prova inserire solo i dns di goggle per ora e vedi se ti danno ancora broken
se fosse cosi posta l'immagine della tua configurazione dns

danilo

Grazie Umby, si avevo già fatto quelle prove e posso confermarti che il ping su qualsiasi cosa che non sia un ip porta a un errore. Ho anche provato a inserire sistematicamente i singoli DNS, ma anche questo non ha risolto il problema.
Riguardo lo screenshot richiesto, purtroppo non sembra funzionare il pulsante "Allega" né su firefox, edge o chrome.

umby

scusa ma forse non ho capito bene, stai dicendo che se fai il ping a 8.8.8.8 per esempio ti da errore ?
per il tanto allega è stato disabilitato per evitare che alcuni utenti allegassero materiale non consone
devo appoggiarlo su un cloud esterno e postare il link

danilo

se effettuo il ping di 8.8.8.8 o di altri ip non viene restituito alcun errore.
se effettuo il ping di indirizzi come www.google.it da errore.
lo screenshot richiesto è visibile qui
mega.nz/file/RhdQCDjK#zB-E8de4dUyBvSTbjU...OVP3_Vyfs9VqWcHyOlwU

umby

Ciao Danilo
ho visionato il materiale da te postato, ti chiedo di fare un'altra prova per capire cosa sta succedendo,
per primo togli la prima riga che va puntare al tuo modem (192.168.1.1) e provare a vedere se funziona
altra cosa che volevo chiederti di verificare se sul tuo modem/router sia abilitato la possibilità di usare servr DNS diversi da quelli del tuo provider, so di certo che è un settaggio nativo per vodafone

danilo

Ciao Umby,
grazie per i suggerimenti e le informazioni.
La prima riga relativa al modem non è editabile e non mi permette di rimuoverla, almento da console grafica.
Riguardo i settaggi del modem, provo a verificarlo. La mia rete internet è una fibra Vodafone.
Da quanto mi dici, se non fosse possibile modificare quelle impostazioni nel modem di Vodafone, non potrei utilizzare IPFire?

umby

ciao Danilo, se usi vodafone prova navigare tra i vari menu del tuo modem, se ricordo bene troverai una voce controllo DNS o qualcosa del genere
ma sono abbastanza fiducioso che il problema che hai sia legato alla configurazione standard che non permette di usare altri DNS oltre a quelli forniti da vodafone
tienici informati
grazie

danilo

ciao Umby,
ho trovato l'opzione a cui facevi riferimento e si è risolto il problema.
Grazie ancora per il suggerimento :)

Saluti
danio