Importazione Utenti

Aperto da umby, Mar 26, 2023, 11:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gianluca

Salve e buonasera a tutti
Vorrei importare gli utenti da un vecchio Firewall(zeros....)n a Ipfire
Da Zer..... ho esportato il file Excel con Nome utente e password in chiaro ma su ipFire o meglio all' interno di squid questo non mi è possibile in chiaro...
Sbaglio o c'è un metodo per importare gli utenti e le Password
Sono ben 2000 utenti......
Grazie sempre Gentili

umby

ciao
sinceramente dovrei eseguire dei test per essere sicuro ma credo che con la versione 107 non sia più possibile gestire ed importare utenti con le password in chiaro.

Gianluca

Buongiorno Umby la versione installata è la 107 già aggiornata alla 108 dato che è fresca fresca...
Ma se con qualche vecchia si può fare dimmi pure anche perchè come detto è nuova...

umby

Ciao Gianluca
ho eseguito dei test usando la versione 103,
la gestione degli utenti su IPFire funziona in questo modo
nella directory /var/ipfire/proxy/advanced/ncsa sono presenti i file degli utenti locali
il sistema crea due file uno con il nome passwd con presente user e psw (criptata)
l'altro file è standard.grp in questo è presente solo user per la definizione del gruppo di appartenenza

la password è criptata credo che venga usato l'algoritmo DES (ma non sono sicuro di questo)

Gianluca

Ciao umby i file li avevo trovatie provato anche con le password ma niente

umby

ciao Gianluca
non so che prove hai fatto ma quelle che ho fatto io il problema sussiste nel criptare le password
per il resto sono riuscito ad importare senza problemi gli utenti, è vero nel mio caso ho fatto la prova con solo 10 utenti.
se magari spieghi bene le prove che hai fatto riesco aiutarti a trovare il problema

Gianluca

Scusami umby non mi sono spigato bene io l''importazione l'ho fatta ed è ok ma il problema è proprio quella della Password

umby

appunto mi sembrava strano.
devo dire in piena sincerità che una soluzione potrebbe esistere, è un po laboriosa ed è da provare ma ritengo che con un po di tempo si riesca a riuscirci ad importare gli utenti.
ciao
Umby