(RISOLTO)Problema Connessione a internet rete WIFI BLU

Aperto da umby, Mar 26, 2023, 12:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

simone

buongiorno a tutti;

sto sbattendo la testa da un po di tempo per cercare di far navigare in internet la rete wifi senza grandi risultati.

ho un paio di problemini:

ho abilitato la sezione DHCP nella sezione DHCP SERVER direttamente collegata alla rete blu, innanzi tutto IPFIRE non rilascia nessun dhcp al client e non riesco a capire la motivazione essendo abilitata la funzione;

altro problema la rete blu non vuole sapere di navigare neppure impostando manualmente l'indirizzo IP nel client.
l'errore che restituisce è "internet non disponibile".
ho provato a inserire anche nella sezione FIREWAL BLU ACCESS l'indirizzo ip e il mac address della scheda ma niente da fare non naviga, ho provato a inserire delle regole nel fw specificando che, la sorgente WIFI con destinazione scheda ROSSA possa accedere a internet e che la stessa scheda ROSSA instradi la comunicazione verso il BLU, ma niente da fare non c'è verso.

c'è qualche anima gentile che mi può instradare sulla corretta via di come risolvere questo dilemma?
la verisione che ho installato è la 2.27 core 167, se non erro è l'ultima release disponibile.

attendo vostro cortese aiuto e grazie

umby

Ciao Simone
la rete blu nella sua configurazione standard segue una regola diversa rispetto alla verde, ogni dispositivo connesso va autorizzato, devi andare sotto la voce firewall-> rete blu e li autorizzare i tuoi dispositivi
solo allora gli stessi potranno iniziare a navigare
se invece vuoi che ogni dispositivo che si collega sia autorizzato a navigare senza che lo stesso venga autorizzato devi inserire una regola manualmente, dove l'unico parametro da inserire è l'indirizzo IP nel seguente modo
xxx.xxx.xxx.xxx/24

simone

Buongiorno;
grazie umby, avevo provato ad autorizzare tutta la rete blu nel percorso firewal BLU ACCESS ma non naviga lo stesso e la cosa mi sa strana.
devo riprovare con calma ma visto anche il tuo consiglio significa che non ero nel punto sbagliato per l'abilitazione del dispositivo.
appena riesco faccio due test e aggiorno il post.

grazie intanto per la tua risposta.

simone

Trovato l'inghippo avevo il cavo di rete difettoso e mi ha fatto disperare.