Un saluto a tutti

Aperto da umby, Mar 26, 2023, 01:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

mbar

Un saluto a tutti gli iscritti a questo sito italiano.

Faccio una piccola presentazione:
Sono entrato nel mondo informatico nel 1979 e sono ancora appassionato alla materia che, come ben sapete, ha fatto salti in avanti da gigante.
Considerate che il mio primo computer (saldato a mano componente per componente) aveva una CPU Z80 a 1MHz e poteva essere programmato SOLO in assember con una RAM a disposizione di ben 2Kbytes (2048 bytes) che paragonato alle macchine di oggi, è come parlare di un dinosauro.
La mia storia lavorativa parte con la progettazione di hardware custom basato su Z80 e su Z8 con reativo software.
Poi ho aggiunto anche la progettazione di circuiti stampati e AutoCAD.
Più avanti ho inziato a lavorare in C in ambiente UNIX.
Con l'ingresso sul mercato del DOS e poi di Windows ho proseguito con Basic, TurboPascal, quindi in C, C++, e infine Visual C# e Visual Basic.
Come naturale evoluzione ho poi aggiunto l'utilizzo di database, in particolar modo SQL Server.
Negli ultimi anni ho anche approcciato con soddisfazione la piattaforma Arduino.
Ora ho un'azienda Corporate Partner Ricoh che vende macchine multifunzione e mi occupo della sezione informatica quindi Server Windows, PC Windows, Macintosh, Linux Server e Workstation nonché reti e di sicurezza.
Installiamo anche presso i nostri clienti i firewall IpFire con VPN per la connessione da remoto,
Ho altre competenze legate al mio core business come ORIS e teoria del colore nonché RIP Fiery con relativi software di Imposition ecc...
Buona giornata a tutti!

umby

Ciao Massimo
complimenti per il tuo percorso professionale, e ben arrivato presso la comunità IPFire Italia
Umby