Regole firewall non si applicano fino al riavvio su IPFire 2.27 core 175

Aperto da Hal9K, Giu 14, 2023, 11:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Hal9K

Buongiorno a tutti.
sono nuovo su ipfire e sto cominciando solo ora a studiarlo, ho fatto diverse prove sia su VPN che su altre funzionalità dello stesso e fin quì sembra rispondere egregiamente alle richieste. Ho notato però un problema alquanto fastidioso: le regole configurate nel firewall non vengono applicate alla pressione del pulsante "Applica Regole". Le stesse vengono applicate solo riavviando il firewall. Ho provato anche a eseguire il restart e il reload della parte firewall da shell con il comando "/etc/inid.d/firewall restart" o "reload" ma senza avere successo. ripeto che leregole vengono abilitate solo sul riavvio del firewall.

Non so se possa dipendere dal fatto che sto virtualizzando il firewall ma non credo.

qualcuno sa la causa di tutto questo?

umby

ciao Hal9K
sinceramente è strano quello che dici, ho provato con un'istallazione demo e sembra funzionare, puoi dare maggiori dettagli sul problema, magari se riesci allegando il log del sistema

Hal9K

Buonasera, ho provveduto a fare ulteriori prove, questa volta ho installato ipfire su una macchina fisica ed effettivamente le regole vengono applicate con tempistiche più ragionevoli, probabilmente il problema dipendeva dalle poche risorse dedicate alla macchina virtuale.
ringrazio tutti per la disponibilità.