QEMU ho dubbi sulle risorse HW...

Aperto da umby, Mar 25, 2023, 04:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

stefanenko

ho fatto un nuovo acquisto e speravo di usare IPFIRE in GW con anche 1 virtualizzazione con QEMU,
IPFire 2.25 (x86_64) - Core Update 153
ho installato tutto perfetto...

vitualizzo con QEMU 1 win 7 a x64 ma ho delle prestazioni bassissime... per partire win7 ci mette almno 8 minuti... e poi resta inutilizzabile..
======
L'HW è il seguente..
Intel Celeron processore J1900, quad-core, a 2.42GHz;
8Gb di RAM DDR3L
mSATA SSD
4x Intel WGI211AT Gigabit Ethernet NIC
======
fermo restando che l'HW nel complesso non è il massimo, però ci speravo di fare girare almeno 1 virtualizzazione...
i miei parametri di start per QEMU sono questi...

qemu-system-x86_64 -vnc :1 -smp cores=4 -k it -drive file=/mnt/samba/hd/so/w7.img,format=raw,index=0,media=disk -m 2047 -net nic -net user -boot c -usbdevice tablet

inoltre mi trovo in una Gigabit Ethernet NIC ma ho troughput bassissimo per copiare file al max 6 Mb/sec.

la domanda è cosa ho sbagliato? o sono le caratteristiche del mini PC posto in GW che nn sono sufficienti?

walter

Quanta RAM hai riservato alla macchina virtuale? 2 GB x Win7 sono il minimo.

stefanenko

-m 2047
ma ho provato anche con 4Gb,,, niet uguale...

umby

Ciao, io ho poca esperienza sulle macchine virtuali con IPFire tranne alcune installazioni di prova, ma in quel caso utilizzo virtualbox.
da quello che dici credo che il problema devi cercarlo sulle schede di rete e dei suoi driver, ho riscontrato un problema molto simile su alcune macchine fisiche che usavano alcune schede di rete, una volta sostituite ho avuto prestazioni molto piu elevate.