Problemi connessioni

Aperto da alpp, Ott 10, 2023, 11:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

alpp

Buongiorno,
ho installato IPFIRE su una macchina dedicata(mini pc Koala) con 4 schede rete.
Dopo la configurazione iniziale interfaccia red si connette a internet e fa aggiornamenti.
Provo a connettermi da green a internet ma non riesco, premetto interfaccia green raggiungibile da pc della lan.
Aiuto.
Allego immagine della pagina principale
Grazie

umby

ciao e ben arrivato su IPFire Italia
da quello che dici potrebbe essere di tutto con la schermata allegata non aiuta a capire quale sia il tuo problema
dovresti dare maggiori informazioni come hai configurato il tuo firewall, cosa trovi nei file di log ecc..

alpp

Ciao,
dopo aver raccolto un poco di dati e fatto alcune prove posto il log del firewall e la configurazione di due regole.
Mi sorge però un dubbio, forse faccio errori sulla configurazione del gateway e dei dns sulle macchine dopo il firewall.
Con la green sono riuscito, credo sia un caso particolare(provvisorio), rossa e green sono entrambe 192.168.30.xx,
Grazie

umby

ciao da quello che dici e da quello che vedo dai file allegati ritengo di cercare il problema nella tua configurazione, questo perche dal log postato non ci sono blocchi ma tutto arriva a destinazione 
per primo non puoi avere sia la rete verde e red con la stessa classe di IP, poi proverei a fare due altre prove dopo che hai cambiato gli indirizzi ip, prova entrare in consol del FW e lanciare il comando ping 8.8.8.8 e ing www.google.com e vedere se entrambi vanno a destinazione, la stessa prova farlo da un pc collegato dopo il firewall

alpp

Buongiorno,
direi di essere a buon punto, connessione a internet da tutte le interfacce fatta.
Il problema nasce se cerco di connettere interfaccia blu con la green: non riesco.
Interfaccia green  192.168.30.6
interfaccia blu :192.168.2.1

Pingando da blu a green (192.168.30.6)----> Ok
Pingando  da pc su blu un pc su lan green (192.168.30.29 o altri) ----> no

allegato log

umby

alpp

ho già visto quel sito e direi di averlo già fatto nella regola(che allego), ma non riesco a fare la connessione.

umby

se 192.168.30.29 è sulla lan verde deve raggiungerla ma solo quella macchina e nient'altro sulla verde

alpp

certo, considerando che quell'ip è una stampante, e non ha limitazioni di sorta negli ingressi, non capisco cosa mi blocchi la connessione.

umby

come detto non c'è motivo, l'unica cosa che mi viene in mente che sono regole firewall che lo bloccano, verifica tutte le regole fatte, prova verificare il log e le connessioni, per aiutarti se hai poca dimestichezza puoi provare ad installare iptraf-ng ti puo essere utile