Virtualizzazione QEMU

Aperto da umby, Mar 25, 2023, 04:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

stefanenko

Ciao,
sto preparando macchina che dovra fare da GW, con tre reti, red, orange e green, inoltre su questa macchina devo fare girare win7 in emulazione con QEMU, che possa lavorare sulla Green (192.168.0.1) istallato il tutto ok.
Ma le macchine W7 in emulazione vedono internet ma ovviamente non mi vedono la green su cui ho un server Linux che da risorse via samba sulla green (192.168.0.1) dai w7 virtualizzati in default (10.0.2.1) non mi vedono la green.. in IPFIRE ho già fatto bridge in green ma la cosa migliore sarebbe se riuscissci a mandare i w7 emulati sula classe ip 192.168.0.1 .
avete una idea come fare? o qualche dritta? su cosa stò sbagliando?
Grazie 1000

umby

Ciao stefanenko e ben arrivato su IPFire Italia
ho letto e riletto la tua domanda ma sinceramente non riesco capire cosa hai fatto, se riesci spiegarti meglio magari riusciamo aiutarti
Umby

stefanenko

scarabocchio veloce...
se guardi immagine sono messo così....
la CentOS mette a disposizione aree condivise, che dovrei vedere dai client Win7 in QEMU da IPFIRE... dai Win7non riesco a vedere la Greeen (192.168.0.1) .. di default i Win7 vanno su (10.0.2.1) avrei bisogno di fargli vedere la rete green e condividere le risorse via SAMBA da CentOS, ho provato a seguire le info QEMU nell'addon, ma ho speso tutte le mie conoscenze (non ampie in vitualizzazione) senza sortire nulla
cmq
red (ip fisso su intenet)
green (192.168.0.1)
orange (192.168.1.1)
e dovrei fare lavorare quasi tutto su green...
spero di essermi spiegato
Grazie1000

umby

Allora vediamo se ho capito bene, hai una macchina con IPFire installato dove sono presenti 3 reti,
red su ip statico verso internet
Orange 192.168.1.x
green 192.168.0.x
sulla rete vuoi collegare delle macchine windows che sono configurate sulla rete 10.0.2.x. e queste macchine non riescono vedere una macchina linux che è configurato alla rete 192.168.0.x
se ho esposto in modo corretto è ovvio le macchine windows non si collegano con la macchina linux ma non è un problema di firewall ma di impostazioni di rete.

stefanenko

No.....
QEMU DI DEFAULT crea RETI 10.0.2.X avviandolo da una Green 192.168.0.x
quindi credo che serve prima fare NIC tap e poi Bridge sulla Green e con ooportuni comandi di QEMU si possono vedere le risorse SAMBA (sono tt concetti dedicati della Virtualizzazione!)

ryuw

windows 7 non avendo più supporto da parte di Microsoft non è saggio tenerlo in produzione è contrario al GDPR. Preso atto di questo la virtualizzazione ti permette di contattare un indirizzo di classe superiore ma dovresti controllare le impostazioni di qemu. link dal sito ufficiale
wiki.ipfire.org/addons/qemu