Perdita connessione internet [Risolto]

Aperto da GioMai, Mar 07, 2024, 06:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

GioMai

Buongiorno di nuovo, ho un problema con la connessione internet. Durante la giornata succede che cada e per ripristinarla devo riavviare il firewall.
Dalla WebGUI la rete rossa risulta connessa ma internet non va su tutta la rete verde.
La mia infrastruttura prevede un router iliad a cui ho connesso il Rspberry con IPFire.
L'IP della rete rossa lo prendo dal DHCP del router iliad sul quale l'ho fissato.

Potete aiutarmi a capire qual'è il problema o se mi sono dimenticato di configurare qualcosa?

Grazie

umby

ciao
devi mettere la rossa in statico, se lasci la rete configurata in dhcp perde la connessione quando si spegne il router iliad
non ci sono soluzioni

GioMai

Ok ti ringrazio. Quindi devo reinstallare tutto o c'è una possibilità diversa per cambiare la rete rossa?
Ma il router di iliad si spegne da solo? Io non lo spengo mai.

Grazie mille

umby

si entra in consol e lancia il comando setup da li cambi tutte le configurazione delle tue reti

umby

io avevo un modem wind alcuni anni fa e la scusa era se non c'era traffico va in stand-by per risparmiare traffico ed energia
ossia dette in poche parole per liberare la cella del bts

GioMai

Ok perfetto grazie.
Ho messo IP fisso alla rossa.
Adesso faccio passare 24 ore per testare.
Quindi andando in standby il router di iliad, perde la connessione e non la riprende in dhcp.
Perfetto capito.
Grazie ancora.

umby

cosi funziona, lo uso anche io
ti chiedo di inserire risolto se il problema è chiuso
grazie